recupero-carta-cartone-macero

Recupero della carta e del cartone usati

Il recupero di carta e cartone è una pratica che tutti noi, nel nostro piccolo, dovremmo affrontare perché il riciclaggio della carta e del cartone contribuisce alla salvaguardia del pianeta.

Casagrande Dario, attiva nella provincia di Treviso ma operante anche in quella di Pordenone, da anni si occupa della raccolta e del riciclaggio di carta proveniente da lavorazioni industriali, scarti di tipografie e litografie, imballaggi inusati, scatoloni, scarti di case editrici e carta proveniente da raccolta differenziata.

Trasporto e stoccaggio carta

La raccolta e il trasporto vengono svolti presso i clienti con autocarri attrezzati di gru e posizionamento di cassoni scarrabili, di varie cubature, svuotati su chiamata e sulla base di ritiri stabiliti.

Una volta giunto presso gli stabilimenti di Cordignano e Vittorio Veneto, il materiale viene scaricato in un'apposita area di stoccaggio temporaneo, sottoposto a selezione e cernita meccanica e/o manuale e avviato alle varie lavorazioni di triturazione e pressaggio.

Lavorazione della carta da macero

Successivamente i rifuti vengono reinseriti nel circuito industriale attraverso le cartiere. L'azienda, rientra nelle piattaforme COMIECO e si occupa da anni della raccolta dei rifiuti, possiede macchinari tecnologicamente all'avanguaria, è costantemente aggiornata ed opera esclusivamente rispettando tutti gli standard di sicurezza riguardo al riciclo degli scarti

In questo modo un pezzo di carta utilizzato già più e più volte, oppure un cartone ormai inutilizzabile, può tornare a nuova vita.

Share by: